EIPASS 7 Moduli è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per
- qualificare il curriculum vitae
- usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
- usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
- accedere al mondo del lavoro
- Entro il 2015, il 90% dei lavori in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche
- Al tempo stesso, per Neelie Kroes (Vice Presidente della Commissione Europea) una crescente carenza di professionisti ICT in Europa genererà un deficit di 700.000 professionisti.
- La forza lavoro ICT è cresciuta costantemente nell’UE-27, quasi raddoppiando dal 2000 (2.720.000) al 2010 (4.144.500).
- Secondo la Evaluation of the Implementation of the Communication of the European Commission e-Skills for the 21st century del 2010, il 58% dei datori di lavoro crede che il settore dell’istruzione non stia facendo abbastanza per preparare i giovani al moderno mercato del lavoro.
- Le competenze informatiche sono necessarie in tutti i settori economici: già nel 2007 la maggioranza dei professionisti ICT in Europa lavorava in industrie diverse da quelle del settore IT: meno della metà (46%) era impiegata nell’industria ICT.
Coerentemente con le indicazioni espresse in materia di certificazioni ICT dagli organi legislativi internazionali, il Programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti per garantire l’effettiva attestazioni delle competenze informatiche acquisite.